PERCHE’ NON SI PUO’ NON VOTARE AL PROSSIMO REFERENDUM DEL 17 APRILE! PERCHE’ NON SI PUO’ NON VOTARE “SI”!, di Roberto Gramiccia

vota-si-trivelleFra le tante ragioni per andare a votare e votare sì, Hidalgo ne ha scelte per voi tre soltanto. Secondo noi, bastano e avanzano.

La prima ragione per andare a votare è quella di NON seguire il consiglio di Renzi che, raccomandando l’astensione, delegittima la richiesta di ben nove regioni che hanno richiesto il Referendum. Gli spazi della democrazia partecipata sono sempre più stretti ed angusti. Teniamoci stretti i referendum quindi. Ma per farlo bisogna superare il quorum del 50% andando a votare in massa.

La seconda ragione è che non si può non abrogare VOTANDO SI’ una legge che consente alla compagnie petrolifere di cercare ed estrarre petrolio e gas in mare entro 12 miglia dalle coste italiane senza limiti di tempo. Non esistono altre concessioni a tempo illimitato! Soprattutto per quanto riguarda norme che rendono possibili attività inquinanti e deturpanti per l’ambiente.

La terza ragione è che se vogliamo caratterizzarci per il sostegno verso la ricerca e la promozione di fonti di energia rinnovabili ed ecosostenibili dobbiamo dimenticarci il petrolio che, per altro, contribuisce – a solo vantaggio delle compagnie petrolifere – in misura trascurabilissima ad arricchire le nostre disponibilità energetiche.

Pensiamo che possa bastare! Così come pensiamo che sia nostro dovere contribuire a diffondere notizie che l’attuale governo dimostra di avere interesse a non divulgare per favorire l’astensione e quindi il fallimento di questo come di altri referendum.

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.