ORGANIZZAZIONE

Lucilla Catania
Responsabile editoriale

Artista romana, fin dagli anni ’80 imposta la sua ricerca intorno a un’idea di scultura che unisca in sé i connotati classici della tridimensionalità e la coscienza dei nuovi codici socio-culturali della contemporaneità. Tra le sue mostre più recenti, nel 2011 partecipa a Passato-Presente, dialoghi d’Abruzzo al Castello Colonna di Genazzano, mentre nel 2013 inaugura a Roma le due personali dal titolo Stareeandare (Museo Nazionale d’Arte Orientale, a cura di Luca Barreca e Roberto Gramiccia; Palazzetto Venezia, Giardino degli Aranci, a cura di Anna Imponente, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio). Partecipa, inoltre, alla collettiva Gegenwelten, presso Schloss Ambras di Innsbruck. Nello stesso anno la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma acquisisce due sue opere Libri in giallo (2008) e Libro in giallo (2012), in mostra permanente nel Giardino delle Fontane. Nel 2017, Lucilla Catania inaugura la mostra personale “InMateriale” curata da Luca Barreca. Dal 2017 è impegnata, in collaborazione con Anna Maria Panzera, Cecilia Canziani, e Cesare Biasini Selvaggi, nella realizzazione di Sculture in campo-Parco Internazionale di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina, di cui è ideatrice e fondatrice.

Valentina Gramiccia
Capo Redattore

Laureata con lode in storia dell’arte contemporanea alla Sapienza di Roma con una tesi sulla Nuova Scuola Romana. Dopo una lunga esperienza presso prestigiose gallerie internazionali (Galleria dell’Oca, Valentina Bonomo), nella redazione di importanti case editrici (Editori Riuniti, Meltemi) e riviste d’arte, architettura e design, attualmente dirige l’Archivio di Lucilla Catania. È coautrice del volume La Nuova scuola romana. I sei artisti di via degli Ausoni (Editori Riuniti, 2005) e del film-documentario I sei artisti di via degli Ausoni, vincitore del Doc-Fest 2009. Ha curato gli apparati del volume Lucilla Catania. Opere. Stareeandare (DeriveApprodi, 2011); Lucilla Catania nel Giardino delle Fontane e Cloti Ricciardi al Giardino delle Fontane (Palombi, 2013).
È autrice della monografia di Heidrun Sandbichler (Edizioni medicea Firenze, 2014). Nello stesso anno partecipa alla realizzazione del contest “Aracne. Arti per la città”, con il patrocinio del Comune di Roma, in qualità di curatore del settore “Scultura e installazione”.

Marco Matarrelli
Responsabile Comunicazione Visiva

Lavoro nella comunicazione da venticinque anni come graphic designer, art director e docente IED. Mi occupo di comunicazione per il mondo dell’arte, del cinema, della musica, della moda e della cultura.