I Martedì Critici

Twiner #6 Liveliness. Un progetto fra arte e design

ROMA

CENTRALE DEL TENNIS

Dal 12 al 20 maggio 2018

Ex Elettrofonica e secondome presentano la mostra Twiner#6 – Liveliness, ospitata nelle lounge del Corporate Hospitality degli Internazionali BNL d’Italia, all’interno del Foro Italico.

L’esposizione vuole essere un omaggio alla Vivacità.

I tempi di crisi sono ottimi momenti per le menti creative. É proprio in questi periodi d’emergenza che la vivacità, da intendersi come attitudine alla prontezza di spirito e d’inventiva, conduce a soluzioni dinamiche e inaspettate.

A questo proposito, la città di Roma nel dopoguerra ha rappresentato una cornice di indagine esemplare: la ‘dolce vita’, ricca di svaghi ed eventi ludici, sportivi e culturali, è stata di fatto una risposta propulsiva alla desolazione lasciata dalla guerra. In città si percepiva l’urgenza di ricominciare a vivere e divertirsi. L’irrequieta frenesia della metropoli sorprese positivamente anche la giornalista statunitense Janet Flanner, già corrispondente da Parigi per il New Yorker, che nei suoi articoli, finì per decretare Roma più stimolante di Parigi. La vivacità del pensiero mette in moto eventi dagli effetti benefici, in grado di tirar fuori il meglio del nostro tempo, facendoci riscoprire una rinnovata fiducia nelle persone e nelle loro potenzialità. Gli artisti e i designers sollecitano nuovi interessanti scambi tra riflessione critica e creatività e, nelle arti come nello sport, l’esuberanza d’ingegno, diventa una decisiva opportunità di cambiamento. Alla consueta sede espositiva del centrale di tennis si aggiunge quest’anno lo spazio Lea, dove la mostra seguita il suo percorso. Lea è il nuovo progetto di ospitalità, intrattenimento e ristorazione della 75° edizione degli internazionali BNL d’Italia.

Nella magnifica ambientazione del Foro Italico la mostra Liveliness vuole dunque mettere in luce la potenza della vivacità del pensiero, celebrando il valore della creatività in ogni agire umano.

Art

Marco Bernardi,
Dionigi Mattia, Gagliardi Felice Levini,
Stefano Minzi, Emanuele Napolitano, Lorenzo Pace,
Claudia Peill, Gioacchino Pontrelli, Gregorio Samsa, Lorenzo Scotto di Luzio,

Design

Archizoom Associati | Centro Studi Poltronova Emu
Jacopo Foggini | Edra
Francesco Binfaré | Edra

F.lli Campana | Edra
Masanori Umeda | Edra
Simone Fanciullacci & Antonio De Marco | Edizione Limitata Forma&Cemento
F.lli Levaggi
Hillsideout
Millim Studio
Alessandro Zambelli
Lorenza Bozzoli
Adriano Rachele | Slamp

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.