Towards a Lighthouse: I guardiani del mare a Forte Stella

di Antonio Enrico Maria Giordano

PORTO ERCOLE (GR)
FORTE STELLA
Dal 20 al 31 luglio 2019

A cura di Antonio E.M. Giordano, Floriana Celani e Maria Pennacchio

Progetto esposizione e workshop site specific di 26 giovani artisti internazionali (Albania, Bulgaria, Cina, Colombia, Italia, Romania etc.) dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Partendo dal concetto di avvistamento a quello di accoglienza o respingimento, confronto di culture, filosofie e pensieri dversi, un invito all’accettazione di sé e dell’altro.

Pittura, scultura, fotografia, video, abiti/sculture, installazioni all’interno e all’esterno. No one is a stranger; Hope, Future, Freedom, Peace accolgono il visitatore per un dialogo di riflessione sul ruolo di coscienza critica dell’arte tra cronaca e storia dell’umanità. Il visitatore è coinvolto a vagare tra i relitti di naufragi, sagome umane come ombre provenienti dal mare e corpi entro coperte termiche, tracce di storie personali e collettive, frammenti di drammi umani e infantili, intrappolati a reti di pescatori, tra giocattoli e abbigliamento di bambini. L’acqua è protagonista di dipinti, video e installazioni, dalle profondità del mare alle installazioni con sabbie di lidi lontani. Spiagge con orme di cingolati, barche e valigie; squali, armi e crani appesi come panni stesi al filo del bucato, raccontano in silenzio, tra urla immortalate sulla tela, le contraddizioni del nostro tempo e del nostro pianeta.

A cura di Antonio E.M. Giordano, Floriana Celani e Maria Pennacchio con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Roma e del Comune di Monte Argentario.

Inaugurazione: sabato 20 luglio ore 18. La mostra resterà aperta fino al 31 luglio dalle ore 17 alle 21.


Via Forte Stella 83 Porto Ercole
Monte Argentario, Grosseto 58019
Italia

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.