OPEN CALL per Laboratori della Performance

ROMA

MATTAOIO

Fino al 4 marzo 2019

A partire dal mese di marzo 2019, l’Azienda Speciale Palaexpo intende avviare la prima fase, sperimentale, di un progetto che, nell’anno 2020, porterà, presso La Pelanda – Mattatoio di Roma, alla costituzione di un corso di alta formazione e alla creazione di un laboratorio permanente sui diversi linguaggi della performance (teatro, danza, musica e arti visive). Il laboratorio permanente avrà una forte vocazione interdisciplinare e vedrà la collaborazione di alcuni festival di eccellenza, di istituzioni universitarie, di docenti italiani ed internazionali attivi nelle varie discipline e acquisirà senso grazie al coinvolgimento del gruppo di studenti e partecipanti, che diverranno i veri attivatori della ricerca collettiva, discorsiva e intermediale.
La prima fase del progetto si svilupperà tra i mesi di marzo e maggio 2019, attraverso un ciclo di quattro workshop gratuiti in collaborazione con artisti, compagnie e festival che sviluppano attività di ricerca e sperimentazione.

Il laboratorio è inteso come un dispositivo di apprendimento e di scambio orizzontale, capace di mettere in relazione i vari ambiti delle arti performative e di disarticolare le specificità delle singole discipline per creare nuovi territori esperienziali e diverse forme espressive.

Al fine di valorizzare e favorire l’espressione artistica come bene comune e strumento di partecipazione, i workshop-pilota si apriranno alla città con momenti di restituzione pubblica, discussione e coinvolgimento nel processo produttivo.

I laboratori sono rivolti a tutti coloro che, senza limiti di età, abbiano già svolto un percorso artistico o professionale affine alle tematiche indicate nella presente Open Call e che siano capaci di contribuire dinamicamente all’esperienza di gruppo.
Il primo ciclo di workshop avrà luogo negli spazi de La Pelanda al Mattatoio e coinvolgerà, come docenti, Luigi Presicce, nontantoprecisi, Fanny & Alexander e Stefano Battaglia, secondo il seguente calendario:

19 > 31 marzo 2019 | L’Accademia dell’immobilità, Luigi Presicce

9 > 14 aprile 2019 | La scena presente, nontantoprecisi

8 > 11 maggio 2019 | BAUM! I libri di oz: dalla letteratura al teatro! – Fanny & Alexander | a cura di Fondazione Romaeuropa

14 > 19 maggio 2019 | La Performance – Dare vita e dare forma, Stefano Battaglia

Tutti gli interessati dovranno far pervenire la loro candidatura all’indirizzo di posta elettronica

inviando entro e non oltre le ore 23.00 del 4 marzo 2019 l’apposita domanda di partecipazione, dove sono indicati i requisiti per la partecipazione e i criteri di selezione.

https://www.mattatoioroma.it/

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.