L’intimo realismo di ISABEL QUINTANILLA

MADRID

THYSSEN-BORNEMISZA MUSEO NACIONAL

Dal 27 febbraio al 2 giugno 2024

Per la prima volta il museo dedica una mostra monografica a un’artista spagnola, Isabel Quintanilla (1938-2017), una delle figure fondamentali del realismo contemporaneo.

La mostra riunisce un centinaio di opere di tutta la sua carriera, compresi i suoi dipinti e disegni più importanti, molti dei quali mai visti in Spagna perché si trovano principalmente in musei e collezioni in Germania, paese in cui ha ricevuto eccezionali riconoscimenti nel Anni ’70 e ’80. Quintanilla visse e lavorò in un’epoca della storia spagnola in cui le artiste donne non avevano il peso o l’importanza di cui godevano gli artisti maschi, aspetto che non trascurò nelle sue dichiarazioni pubbliche per rivendicare il valore della sua arte. lavoro e quello dei suoi colleghi.

La pittura di Isabel Quintanilla è il risultato di una clamorosa padronanza di una tecnica e di un mestiere acquisiti in diverse scuole, ma, soprattutto, di un lavoro continuato nel tempo. L’artista ha sempre fatto riferimento alla continua lotta per risolvere i problemi che la pittura pone a chiunque voglia usarla per vivere la realtà in un altro modo.

La selezione di opere propone un viaggio suggestivo che ci immerge nel “mondo Quintanilla”, con protagonisti i suoi oggetti più personali, l’intimità delle stanze delle diverse case e laboratori in cui visse e lavorò, così come la sua famiglia e i suoi colleghi. . Un universo in cui il visitatore riconoscerà ambienti e oggetti che attiveranno le sue emozioni, obiettivo da sempre presente nell’autore. Come lei stessa ha affermato in numerose occasioni, la pittura era la sua vita e la sua vita era la pittura.

https://www.museothyssen.org/exposiciones/realismo-intimo-isabel-quintanilla

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.