ALBERTO GIACOMETTI. Quel che l’occhio vede

COPENAGHEN

STATENS MUSEUMS OF KUNST-SMK

Dal 10 febbraio al 20 maggio 2024

Questa primavera potrete visitare un’ampia mostra del famoso artista svizzero Alberto Giacometti. Attraverso importanti opere di scultura e disegno, la mostra si concentra fortemente sulla fascinazione di Giacometti per ciò che effettivamente vedi quando guardi.

Famosi arti lunghi

Figure alte e snelle con superfici grezze e organiche. Giacometti (1901-1966) è noto a livello internazionale per le sue rappresentazioni iconiche di figure umane longilinee. Le sculture che si trovano in alcuni dei più grandi musei del mondo sono in gran parte la ragione della fama di Giacometti, sia ai suoi tempi che oggi, quando è considerato uno degli artisti più importanti del XX secolo. Ma la sua arte spazia anche dalla pittura, alla grafica e al disegno.

L’ossessione per il visibile

La mostra racconta l’ossessione di Giacometti per l’esperienza visiva umana, durata anni. Giacometti ha lottato nella sua arte dedicata a catturare il mondo così come lo vedeva e lo sperimentava. Ed era intransigente nella sua ricerca. Spesso sovraverniciava le sue opere e realizzava innumerevoli bozze dello stesso ritratto.

Lui stesso ha descritto il suo progetto infinito con le parole:

“È come se la realtà fosse sempre dietro un velo che strappi… C’è sempre qualcosa di più… e di più. Ma ho l’impressione, o mi illudo, che ogni giorno sto facendo progressi. Questo è ciò che mi fa agire come se davvero si dovesse riuscire a comprendere l’essenza della vita”.

Nella mostra potrete avere una visione unica delle sculture, dei disegni e dei dipinti di Giacometti, che furono plasmati dalla filosofia e dagli sconvolgimenti delle due guerre mondiali.

https://www.smk.dk/exhibition/alberto-giacometti-hvad-oejet-ser/

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.