I Martedì Critici

Le sospensioni acquatiche di ROSSELLA FUMASONI

13TODI

PINACOTECA COMUNALE

Dal 27 agosto al 18 settembre 2016

Dal 27 agosto al 18 settembre 2016 si terrà, negli spazi della prestigiosa Pinacoteca Comunale di Todi, la personale dell’artista romana dal titolo Rossella Fumasoni-opere dal 2005 al 2016-A Piazza dei Sanniti bisognerebbe metterci il mare. La mostra, realizzata con il sostegno del Comune, rientra nella programmazione del Todi Festival giunto quest’anno alla sua trentesima edizione.

L’artista esporrà circa 20 lavori (di grandi e medie dimensioni eseguiti con tecnica mista e collage su tela, stoffa di materasso, carta stampata e pagine di romanzo) alcuni dei quali realizzati appositamente per l’occasione. In questa mostra, come suggerito dalla stessa artista, “tuffatrici funambole, bagnanti contorsioniste, figure femminili diventano suggeritrici di un significato che slitta di continuo, enigmatico, oniricoide e poetico, figure che attingono a cliché della raffigurazione per vocazione ed evocazione di un tempo sospeso.” Molte di queste campeggiano su una distesa di mare verdeazzurro come accade alla folla che popola il quadro che dà titolo alla mostra. “Una piazza”, come ricorda Giuseppe Cerasa, “che adesso Rossella Fumasoni quasi cancella col mare, la sommerge, stravolge e restituisce a una nuova vita.”

09081660313Il catalogo della mostra, edito dal Comune, si avvarrà dei contributi originali di Carlo Rossini, Sindaco di Todi, Giuseppe Cerasa e Rossella Fumasoni. Per l’occasione verranno ripubblicati il testo di Claudia Gioia Fame della vita delle altre e l’intervista all’artista a cura di Vanessa Crescenzi.

 

http://www.todifestival.it

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.