“Terra”, PAOLO D’ANGELO in conversazione con FELICE CIMATTI

ROMA

FONDAZIONE BARUCHELLO (Via del Vascello, 35)

Martedì 10 aprile  2018, ore 18,30

Prosegue la serie di incontri a cura di Felice Cimatti nell’ambito del progetto in progress ARCHIVIO DEI CINQUE CUORI E ALTRI ARCHIVI che intende mostrare ed indagare l’approccio del tutto personale di Gianfranco Baruchello che per oltre cinquant’anni ha utilizzato l’archivio e il processo di archiviazione come un elemento fondamentale del suo fare artistico.

Attesa, desiderio, diario, errore, limite, oblio, parola, paura, rumore, taglio terra, sono le parole chiave che, individuate dall’artista insieme a Felice Cimatti, docente di Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria, costituiscono il punto di partenza di undici conversazioni aperte al pubblico. Ogni appuntamento sarà l’occasione per immaginare nuovi intrecci tra linguaggi, storie, immagini, idee ma anche per esplorare insieme le potenzialità dell’archiviare documenti, fotografie e oggetti.

Martedì 10 aprile 2018  alle ore 18.30, Paolo D’Angelo, professore di filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre, intraprenderà una riflessione a partire dal termine TERRA.

Paolo D’Angelo si laurea in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1980. Consegue nel 1988 il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l’Università di Bologna. Dal 1° settembre 2004 è professore Ordinario di Estetica presso l’Università DI Roma Tre. Vice-presidente della Società Italiana di Estetica dalla sua fondazione. È membro del comitato scientifico della “Rivista di Filosofia” di “Cultura Tedesca”, di “Lebenswelt”. Dal 2013 è Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e dal 2017 è Consigliere nel Consiglio Universitario Nazionale. Tra le sue pubblicazioni recenti Estetica, Roma-Bari, Laterza, (2011) e Sprezzatura. The Art of concealing Art from Aristotle to Duchamp, New York, Columbia University Press, (2017).

Gli incontri della durata di sessanta minuti si terranno a partire dal mese di gennaio fino a giugno 2018.

Calendario dei prossimi appuntamenti:

08 MAGGIO       PAURA – Antonella Anedda Angioy, Poetessa e Storica dell’Arte

22 MAGGIO       ATTESA – Tonino Griffero, Professore di Estetica presso L’Università di Tor Vergata

5 GIUGNO         DESIDERIO – Manuela Fraire, Psicoanalista

 

http://www.fondazionebaruchello.com

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.