I Martedì Critici

DESIGN IN TOWN 2016

Foto-Design-in-Town-2016SIRACUSA

ISOLA DI ORTIGIA

Dal 24 luglio all’8 agosto 2016

 

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, il cui obiettivo è la valorizzazione dell’artigianato artistico d’eccellenza, è lieta di supportare il progetto DESIGN IN TOWN, punto d’incontro tra i migliori professionisti della creatività italiana e 30 giovani designer desiderosi di mettersi in gioco.

Per l’edizione 2016, la Fondazione Cologni finanzia 2 borse di studio, vinte da Daniela Malagoli e Ivan Lezin.
Il Direttore della Fondazione Cologni, Alberto Cavalli, terrà una lezione aperta sui Mestieri d’Arte il 26 Luglio dal titolo “Alla radice della Bellezza Italiana”.

Autenticità e interpretazione. Creatività e innovazione. Originalità e tradizione. Alla base della creazione della bellezza italiana c’è un vero e proprio codice, che occorre ogni volta riscoprire e reinterpretare per non disperdere il valore di un patrimonio straordinario fatto di alta artigianalità, talento e dialogo fra saper fare e saper creare. Un dialogo che si riverbera nelle creazioni “di eccellenza” e rivela la passione per una bellezza profondamente etica, tangibile e sorprendente.
Alla sua quarta edizione Design in Town 2016 avrà come teatro dei 16 giorni di lavoro (dal 24 luglio all’8 agosto) Ortigia, la piccola isola di Siracusa, città tra le più ricche di storia della Sicilia (e non solo), dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Vi prenderanno parte 20 docenti e 30 studenti selezionati sul territorio nazionale.

I borsisti vincitori potranno partecipare all’esperienza di Design in Town, mettendosi alla prova in più discipline, conoscendo, interpretando e, in alcuni casi, riscrivendo la città di Siracusa attraverso 6 progetti, ciascuno con una propria visibilità, grazie a sei mostre aperte alla cittadinanza.
Tutte le informazioni utili al link: http://2016.designintown.org/borse-di-studio/

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ancora una volta si schiera dalla parte dei giovani e del loro futuro, con l’obiettivo di tutelare e preservare i Mestieri d’Arte e il saper fare artigianale, componenti preziosi del patrimonio culturale italiano.

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.