“Capitolo doppio”, LAURA PALMIERI e ELLY NAGAOKA in mostra

PERUGIA

CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA TREBISONDA

Dal 20 aprile al 6 maggio 2018

Capitolo Doppio è la seconda puntata di una mostra di Palmieri e Nagaoka, artiste e amiche da vent’anni a Roma. Nella prima mostra concepita insieme #0 (Storia dell’Europa dal punto di vista delle piante) nel 2014, hanno realizzato delle opere a china, di grande dimensione di soggetti botanici a quattro mani, dove le piante non erano di una singola autrice ma di entrambe, tanto da non riconoscere più chi avesse disegnato cosa. “L’alternarsi nella soluzione di uno stesso problema diventa allora un modo in cui risolvere le molte crisi che un’attività artistica consapevole necessariamente impone. La complementarietà delle due è dunque anche la loro forza, ed è il mezzo con il quale ottengono risultati nuovi e originali.” (Tanja Lelgemann). Nel contesto del progetto Doppio Sogno, le due artiste hanno deciso di sviluppare il tema dello scambio e confronto ciascuna “di-sognando l’altra”.

Laura Palmieri nasce a Napoli nel 1967, vive e lavora a Roma. Consegue la maturità in Arti Applicate e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nella sezione di Pittura.
Tra le principali mostre personali: 2016 Tane, Frau, Roma; 2014 Obiqua, catalogo e e-book a cura di Simonetta Lux, con un testo di Beppe Sebaste, Nube di Oort e Interno 14 (Aiac), Roma; 2011 Sulle scale, a cura di Patrizia Mania, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia, Viterbo.

Tra le principali mostre collettive: 2018 Men at Work / Women Work Better, Bibo’s Place, Roma; 2017 Oltre la soglia ovvero la città intorno a casa nostra, a cura di Helia Hamedani, galleria Nube di Oort, Roma; 2016 La stanza ci sono cieli dappertutto, a cura di Beppe Sebaste, Narni; 2015 Try, mostra e cammino tra Roma e Perugia, Trebisonda, Perugia #0 (Storia dell’Europa dal punto di vista delle piante) Nagaoka/Palmieri, a cura di Tanja Lelgmann, galleria Monti&Co, Roma 2014; Flush, Fountain art fair New York, a cura di Virginia Villari, New York 2012 fragile per sempre, a cura di Claudio Libero Pisano, Palazzo Incontro, Roma.

Elly Nagaoka nasce nel 1968 a Los Angeles. Vive a Tokyo fino alle superiori per poi studiare arte alla Rhode Island School of Design, USA, dove consegue il Bachelor of Fine Arts (BFA) in pittura e calcografia (1992). Di seguito si trasferisce a Roma, dove vive e lavora.
Tra le principali mostre personali: 2017 Adottart /Alchimie Sotterranee, Fotoceramica Bruciaferri, Roma; La Casa delle Ombre Danzanti, Galleria Monserrato Arte‘900, Roma; 2015 Storia di un anno/San Michele, chiesa di Santa Lucia del Gonfalone, Roma; 2014 Cloudy, Interno14, Roma; 2010 Paper, Galleria Monty&Company; 2009 Infiorata, CIAC (Centro Internazionale d’Arte Contemporanea), Genazzano

Tra le principali mostre collettive: 2018 Il Sangue delle donne, Palazzo Fibbioni, L’Aquila; 2016 Ci sono cieli dappertutto, Stanza, Narni (TR), Sette opere per la misericordia, Monserrato Arte ‘900, Roma; 2015 Museo a cielo aperto a memoria di A. Prestinenza, Castelvetrano (TP); 2014 #0 (Storia dell’Europa dal punto di vista delle piante) con Laura Palmieri, Galleria Monty& Company, Roma; La Grande Illusione, Temple University, Roma; 2013 Premio Internazionale Limen Art, Vibo Valencia.

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.