Secondo appuntamento con “Se tutto è arte…”, l’ultimo libro di ROBERTO GRAMICCIA

ROMA

LIBRERIA ELI

Viale Somalia, 50/A 

GIOVEDI’ 19 dicembre 2019, ore 18,30

Giovedì 19 dicembre, alle ore 18.30, presso la Libreria Eli, si terrà la presentazione del libro Se tutto è arte… di Roberto Gramiccia (Mimesis Edizioni).

Con l’autore interverranno:

Pietro Folena (Presidente Associazione “Metamorfosi”)

Gabriele Simongini (Storico, critico d’arte e giornalista) 

Simone Oggionni, Responsabile Nazionale Cultura Articolo Uno

Prefazione del libro di Alberto Dambruoso; postfazione di Pietro Folena.

Scrive nella premessa l’autore:

O riteniamo che tutto sia arte e allora l’arte come tale non esiste perché è indistinguibile dal tutto, o riteniamo che non tutto lo sia e allora bisogna capire che cosa può essere considerato arte. Tertium non datur. Oggi un complesso apparato tecno-finanziario ha arbitrariamente avocato a sé il diritto di decidere. Arte può essere qualsiasi cosa (una scatola di scarpe, un animale impagliato, un buco nel vuoto, non importa) a condizione che il sistema accreditato a farlo ci metta sopra il timbro che spalanca le porte del mercato. Naturalmente la gente comune sul tema ha un’idea completamente diversa e avendo vagamente contezza di quello che succede nell’arte di oggi se ne tiene comprensibilmente lontana, non la capisce e non la vuole capire. Ciò che ne deriva è uno stato di cose che tende ad autoperpetuarsi anche per la complicità attiva dei tanti mediatori di consenso interessati alla sopravvivenza del sistema così com’è. Questo breve libro propone una visione radicalmente diversa. Senza spocchia ma con determinazione rivendica il primato dell’arte, il suo essere il prodotto più sublime della fragilità umana, il suo avere un’identità che prescinde dagli interessi di chi ne fa mercato, il suo non poter essere compresa senza usare gli strumenti della storia e della politica e finalmente il suo essere qualcosa ma non qualsiasi cosa. Se tutto è arte… allora nulla è arte. E questo non è solo un problema degli artisti. È un problema di tutti.

Roberto Gramiccia, scrittore, medico e critico d’arte, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato: La medicina è malata (1999); La regola del disordine (2004); La Nuova Scuola Romana (2005); Fragili eroi (2009); Slot art machine (2012); La strage degli innocenti (2013); Vita di un matematico na- poletano (2014); Arte e potere (2014); Elogio della fragilità (2016) e Le parole rubate, scritto con Simone Oggionni (2018).

http://mimesisedizioni.it/se-tutto-e-arte.html

https://libreriaeli.wordpress.com/

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.