Al via la IV edizione della MAS WEEK. In programma anche un’azione di GIULIO DE MITRI

TARANTO

VIA PAISIELLO

Sabato 21 ottobre, ore 19,30

Sabato 21 ottobre, alle ore 19.30, nell’ambito della IV edizione della MAS WEEK – Festival di Architettura, Design e Arte contemporanea, avrà luogo in città vecchia (via Paisiello), l’inaugurazione dell’installazione ambientale site specific, realizzata dal maestro Giulio De Mitri e intitolata Via Paisiello: una favola blu, percorso nell’immaginario collettivo tra mare, cielo e poesia. Laboratorio di rigenerazione urbana, resilienza, creatività artistica e inclusione sociale con la partecipazione attiva di bambini e ragazzi, residenti nella città vecchia di Taranto.

La favola blu è una favola moderna narrata da bambini e ragazzi che hanno evocato con significative parole i concetti principe del vivere sociale come: accoglienza, partecipazione, collaborazione, tolleranza, solidarietà, generosità e impegno sociale. Un’angelica farfalla blu simboleggia metaforicamente la vita e, con essa, le scelte, il presente e il futuro, accompagnando così le riflessioni dei ragazzi e l’operatività nata dal laboratorio di didattica e creatività artistica.

L’installazione artistica rigenera una storica via – dedicata al maestro compositore e musicista Giovanni Paisiello – che attualmente versa in uno stato di marginalità. Ci si augura che l’intervento artistico possa risvegliare il senso di appartenenza identitario per la riscoperta di questa importante via del centro storico.

L’istallazione del maestro si dipana a partire da Piazza Castello, dove sulla parete adiacente al tempio dorico sarà ospitata una frase emblematica dello scrittore Alessandro Leogrande: “ASCOLTARE LE STORIE DI CHI HA VOGLIA DI RACCONTARLE…” Raggiunta via Paisiello, il potenziale fruitore si immergerà nella luce blu che si estenderà per tutto il percorso sino a raggiungere l’Arco Paisiello. Lungo il percorso si incontreranno testi poetici sui temi del mare e della città di illustri personaggi legati al territorio tarantino: da Archita a Leonida, da Tommaso Nicolò d’Aquino a Cesare Giulio Viola, da Raffaele Carrieri a Giacinto Spagnoletti, da Michele Pierri ad Alda Merini, da Giuseppe Ungaretti a Pier Paolo Pasolini, da Silvano Trevisani a Giuseppe Goffredo, da Angelo Lippo a Nerio Tebano, a Giosi Lippolis. Poeti e scrittori, testimoni del tempo passato e presente, dichiarano con veemenza l’identità e la bellezza di Taranto e della sua storia millenaria.

Ad indicare il percorso da seguire, sul piano di calpestio della via, saranno le parole chiave allocate dai partecipanti (bambini e ragazzi che hanno partecipato al laboratorio presso la Fondazione Rocco Spani onlus): identità, resilienza, rinascita, riqualificazione, sostenibilità, sussidiarietà, libertà, speranza, inclusione, spiritualità, giustizia, democrazia, dialogo, educazione, evoluzione, complessità, amicizia, bellezza, futuro, memoria, cultura, energia, idealità, verità.

“L’esperienza dell’arte – come afferma il maestro Giulio De Mitri – ci fa muovere nel nuovo, modifica i punti di vista sulle cose e sugli eventi, dà alla vita il senso dell’avventura e della meraviglia, contribuisce a valorizzare con successo le risorse intellettive, emotive e affettive. Sviluppa, inoltre, il rapporto tra gli individui: si fanno cose insieme, si discute, ci si confronta, ci si influenza a vantaggio del progresso e dell’originalità, si impara a mettersi in discussione, aprendo il dialogo e il confronto con gli altri. Durante l’attività laboratoriale con i ragazzi – afferma sempre De Mitri – ci si è focalizzati sull’alternanza operativa- cognitiva e fruitiva-critica, ovvero un mix di arte, etica ed estetica, con il fine di essere un po’ più visionari e spostare più in là la banalità dello strato superficiale delle cose, ovvero pregiudizi e stereotipi”.

Il progetto è promosso e organizzato da MAS – Modern Apulian Style, Associazione Ella con il contributo del Comune di Taranto e la collaborazione della Fondazione Rocco Spani Onlus e del CRAC Puglia (Centro di Ricerca Arte Contemporanea), del Taranto Grand Tour, unitamente ad istituzioni e associazioni territoriali e nazionali.

L’installazione sarà fruibile al pubblico sino al 4 novembre p.v.

Giulio De Mitri, oltre quarant’anni di presenza attiva nel campo delle arti visive. Egli dà alla sua opera un valore sempre nuovo, ricco di stimoli e significati: un repertorio cosmogonico intriso di visioni mitiche e sacre. Ha esposto in numerose mostre nazionali ed internazionali, dalla XV Quadriennale di Roma al 57mo Premio Campigna, agli eventi delle Biennali di Venezia LII (2007), LIV (2011) e Padiglione Italia (2011).


Info:
Ella APS www.ella-aps.com

CRAC Puglia

www.cracpuglia.it
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea crac_puglia

Taranto Grand Tour

www.tarantograndtour.it

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.