SCULTURE IN CAMPO a Roma. VALENTINA GRAMICCIA dialoga con LUIGI PUXEDDU

ROMA

IL MIO STUDIO 

Gennaio 2023

Il nuovo panorama del contemporaneo, in particolare a Roma, sta sperimentando ormai da qualche anno un interessante cambiamento in ambito espositivo: gli artisti dai grandi spazi museali e gallerie istituzionali si stanno spostando verso luoghi più intimi e raccolti, come gli studi d’artista e le case dei collezionisti, curatori e storici dell’arte. Dopo la pandemia e la temporanea perdita della socialità, caratteristica imprescindibile del fare arte, è forte il desiderio della riconquista della dimensione umana e dialettica.

Da un’idea di Daniela Perego, insieme a Lucilla Catania, ha preso il via a dicembre 2022 il progetto Sculture in Campo a Roma. Gli spazi de “Il mio studio” di Daniela Perego, nel cuore del quartiere Trastevere a Roma, ospiteranno infatti un ciclo di mostre/incontri che vedrà protagonisti gli artisti che hanno esposto, a partire dal 2018, le loro opere presso Il Parco internazionale di Scultura contemporanea di Bassano in Teverina insieme a una rosa di critici e curatori. Ogni appuntamento, a scadenza mensile, prevede infatti l’esposizione di un’opera e, contestualmente, un’intervista all’artista. Il calendario per il 2023 è fittissimo di incontri e certamente coinvolgerà anche altri artisti, non ancora approdati a Sculture in Campo. Tutti gli incontri, che si svolgeranno una domenica mattina e il successivo lunedì di ogni mese, saranno accompagnati rispettivamente da un brunch e da una piccola cena etnica, nello spirito aggregante e antiaccademico del progetto.

Il secondo appuntamento di gennaio sarà dedicato al lavoro di Luigi Puxeddu, intervistato da Valentina Gramiccia. Tigre (2017) e Lince (2020) sono le due opere collocate negli spazi di Casetta Lola presso il Parco di Sculture in campo di Bassano in Teverina. Entrambe saranno oggetto di discussione, attraverso le tappe della carriera dell’artista perugino fino alla presentazione di una sua opera inedita.


Info

scultureincampo.it

info@scultureincampo.it

il mio studio

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.