RICHARD LONG, il padre della Land Art, a Roma

ROMA

GALLERIA LORCAN O’ NEILL

Dal 24 maggio al 24 luglio 2019 

Richard Long (Bristol, 1945) è uno dei più significativi artisti di una generazione che ha rivoluzionato la pratica della scultura negli anni Settanta. Dal semplice attraversamento della terra, egli ha combinato  gli aspetti del minimalismo, dell’arte concettuale, dell’Arte povera come un nuovo modo attraverso il quale elaborare le idee sul tempo, sullo spazio e sul rapporto fra uomo e natura.

Long cammina nella natura per giorni o settimane. Contrasta la sua irregolarità con forme geometriche – linee, cerchi, spirali, croci – usando materiali provenienti dalla terra stessa: pietre, legno, argilla, e acqua (fango).

Questa mostra include pannelli realizzati usando le terra del centro Italia, accanto a sculture in marmi usati fin dall’antichità.

Richard Long ha esposto in tutti i continenti. Attualmente è in corso una sua personale al De Pont Museum in Olanda. Un grande suo lavoro è in mostra allo Sculpture Park di Jaipur, in India.

Una sua retrospettiva è visitabile in molti musei, incluso il Guggenheim Museum di New York, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris; The Philadelphia Museum of Art; The National Museum of Modern Art, Kyoto; The Scottish National Gallery of Modern Art, Edinburgh; The San Francisco Museum of Modern Art; Tate Britain, London; the Hamburger Bahnhof, Berlin; and Arnolfini, Bristol.

La mostra più ampia in spazi esterni è stata presentata al  Houghton Hall di Norfolk (UK) nel  2017.

Sir Richard ha rappresentato l’Inghilterra alla Biennale di Venezia; vinse il Premio Turner nel 1989, e il  Praemium Imperiale a Tokyo nel 2009; è Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia (1990)  e in Inghilterra è stato onorato del CBE nel 2013 e nel 2018 è stato nominato Cavaliere delle Arti.

http://www.lorcanoneill.com

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.