Palmiro Togliatti e il comunismo del Novecento, di Alexander Höbel

ROMA

Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Palazzo Mattei di Giove 

1 febbraio 2017, ore 17 

a cura di Alexander Höbel e Salvatore Tinè

 

Mercoledì 1° febbraio 2017, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Palmiro Togliatti e il comunismo del Novecento, a cura di Alexander Höbel e Salvatore Tinè, Carocci, 2016. Intervengono: Giorgio Caredda, Claudio Natoli, Silvio Pons. Coordina: Albertina Vittoria. Saranno presenti i curatori.

Leader storico del PCI, teorico della “via italiana al socialismo”, Palmiro Togliatti è stato anche – fino al termine della sua vita – un dirigente di primo piano del movimento comunista internazionale, al quale ha apportato un contributo rilevante e originale che non può essere disgiunto dal ruolo ricoperto nella storia italiana. La sua concezione dell’internazionalismo e del socialismo in Occidente lo colloca dunque tra le figure più interessanti, e ancora da studiare, del comunismo novecentesco.

 Alexander Höbel, assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Napoli “Federico II”, collabora con la Fondazione Gramsci. Responsabile di redazione di “Studi Storici” e membro della redazione romana di “Historia Magistra”, è autore dei libri Il Pci di Luigi Longo (1964-1969) (Napoli 2010) e Luigi Longo, una vita partigiana (1900-1945) (Roma 2013).

 

Salvatore Tinè è ricercatore di Storia moderna all’Università di Catania. Ha pubblicato: Da Caracciolo a Medici. Documenti del dibattito in materia fiscale nella Sicilia tra Sette e Ottocento (Catania 2007) e Storici della Rivoluzione francese. Lamartine, Blanc, Michelet (Catania 2012).

 

Giorgio Caredda insegna Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma.

 

Claudio Natoli insegna Storia contemporanea presso l’Università di Cagliari.

 

Silvio Pons insegna Storia dell’Europa orientale all’Università di Roma Tor Vergata ed è Presidente della Fondazione Gramsci onlus.

 

Albertina Vittoria insegna Storia contemporanea all’Università di Sassari.

 

http://www.bsmc.it

 

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.