L’arte di documentare l’arte, con gli occhi di FRANCO SIMONGINI. A tu per tu con GIORGIO DE CHIRICO

Hidalgoarte sceglie di dedicare una rubrica alla ri-scoperta (grazie anche agli archivi delle Teche Rai) dei documentari d’arte di Franco Simongini. Qualche mese fa, per i tipi di Maretti, è stato pubblicato Franco Simongini. L’atto poetico di documentare l’arte, a cura dei figli Gabriele e Raffaele Simongini, con il contributo critico dell’Accademia di Belle Arti Roma. La prima monografia ricapitolativa dedicata allo scrittore, poeta, giornalista e regista Franco Simongini che ha rivoluzionato il modo di documentare l’arte in televisione, osservando il delicato equilibrio fra dovere di cronaca, arte e poesia.

Franco Simongini nasce a Roma il  1932. Lavora per la Rai come giornalista e regista dal 1961, firmando programmi culturali dedicati all’arte e alla scienza per poi realizzare, a partire dal 1971,  una lunga serie di documentari d’arte per la televisione italiana: «Ritratto d’autore», «Artisti d’oggi» e «Poeti d’oggi»,  «Come nasce un’opera d’arte»,  «A tu per tu con l’opera d’arte» (quest’ultimo con la collaborazione di Federico Zeri e i testi di Cesare Brandi). Una serie di piccoli viaggi a tu per tu con gli artisti e il racconto delle loro opere, attraverso la visita dei loro ateliers.

Scrive Gabriele Simongini: «Nonostante l’artificio connaturato alla ripresa filmica,  il cuore di questi documentari resta l’autenticità esistenziale e artistica, in una osmosi indissolubile».
La qualità (culturale, filmica, documentaristica) del lavoro di Simongini risiede proprio nell’aver reso la testimonianza degli artisti intervistati decodificabile, accessibile ai più, popolare (nel senso più nobile del termine), pur mantenendo la loro liricità e valorizzando il rapporto fra artista, ambiente e storia personale. Simongini scompare prematuramente nel 1994, all’età di 62 anni, ma ci lascia un’eredità preziosa fatta di testimonianze inestimabili.

Scegliamo di partire da una delle puntate più significative del programma  Come nasce un’opera d’arte, con l’intervista di Franco Simongini a Giorgio De Chirico, tratta dall’archivio delle Teche Rai: 

Franco Simongini racconta come nasce un’opera d’arte. L’opera è il Sole sul cavalletto di Giorgio De Chirico. Siamo nello studio dell’artista, nel 1973. I tempi sono quelli dell’arte, non della televisione. Simongini fa il giornalista e provoca, de Chirico risponde burbero ma sta al gioco. Simongini lo rimprovera: “Maestro, ma aveva promesso di fare tutto davanti alle telecamere, qui vedo che il lavoro è andato avanti rispetto a ieri”, de Chirico si scusa invocando il furore creativo. Un duetto magistrale.
Giorgio de Chirico (Volo, 10 luglio 1888 – Roma, 20 novembre 1978) è stato un pittore e scrittore italiano, principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica.

http://www.teche.rai.it/2018/11/giorgio-de-chirico-nasce-unopera-darte/

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.