I Martedì Critici

In ricordo di PAOLO AITA

1495906_444032502409476_1782260657_oROMA

CASA DELLE LETTERATURE

8 novembre 2016, ore 17

Dove l’acqua riposa

Ricordo di Paolo Aita
Letture e interventi

a cura degli amici

Martedì 8 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, la Casa delle Letterature di Roma renderà omaggio a Paolo Aita, poeta, scrittore, critico d’arte e musicale, elegante studioso e personaggio eclettico, venuto a mancare improvvisamente lo scorso giugno all’età di soli 58 anni.

Paolo Aita era nato a Cosenza, per poi trasferirsi a Pisa dove ha studiato Lettere e Filosofia.

I suoi interessi spaziavano dalla musica alla letteratura, dall’arte alla filosofia, comprendendo anche aspetti tecnici, squisitamente artigianali. Ha curato mostre, cataloghi d’arte, antologie e edizioni musicali, programmi musicali presso la Radio Vaticana. Redattore di Segno, Arte e critica, Exibart, ha pubblicato libri di diverso argomento, ricordiamo qui solo quello che dà il titolo all’evento in suo ricordo, il volume Dove l’acqua riposa (LietoColle, 2014), antologia di liriche cinesi del periodo T’ang sapientemente scelte e tradotte, accompagnate da opere d’arte contemporanea.

L’incontro alla Casa delle Letterature prevede una serie di letture di testi dell’autore prematuramente scomparso, interventi di amici, scrittori, musicisti, artisti, critici, con una mostra di sue pubblicazioni e materiali che documentano la sua multiforme attività.

 

http://www.comune.roma.it/cultura

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.