In cerca di nessuno. La personale di RICCARDO CAVALLINI

ROMA

GALLERIA TIBALDI ARTE CONTEMPORANEA

Dal 20 giugno al 18 luglio 2020

A cura di Alberto Dambruoso

 

Il prossimo 20 giugno, alle ore 19.00 s’inaugura alla Galleria Tibaldi Arte Contemporanea la mostra personale d Riccardo Cavallini a cura di Alberto Dambruoso dal titolo “In cerca di nessuno”.

L’esposizione prevede la presenza di una cinquantina di opere che documentano la sua ricerca pittorica, sospesa tra il sublime e l’esistenziale, degli ultimi tre – quattro anni. La mostra, divisa in tre momenti, inizia con il periodo dei paesaggi in cui forte è il richiamo al concetto kantiano del sublime. Sono paesaggi colti al calar della sera o in piena notte, attraversati da spesse coltre di neve dove fanno talvolta la comparsa spaurite figure umane. La mostra prosegue poi con le serie più recenti in cui protagonista è invece la figura umana indagata dall’artista soprattutto nelle espressioni facciali, volti dai quali scaturisce un’accentuata carica esistenziale.  La gamma cromatica  è volutamente ristretta al bianco e nero per evidenziare come afferma l’artista “la dimensione sacrale e solenne del volto in uno scavo emozionale tra fantasia e memoria”.

Nell’ultima sala della galleria verrà invece esposta l’ultima fase dell’indagine intorno al volto compiuta da Cavallini e attuata attraverso una sequenza scomposta di immagini in cui protagonisti diventano dei primi piani di occhi, nasi, guance, menti di grande intensità emotiva. Scrive Cavallini a proposito di questa ultima serie: “ Voglio mostrare qualcosa di fortemente presente e dissolvente allo stesso tempo, pensando al quadro come ritaglio e cesura”.

La mostra sarà visitabile dal 20 giugno al 18 luglio 2020, dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle 20.00.

 

https://tibaldiartecontemporanea.com/

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.