I Martedì Critici

“Ghost sonata. Omaggio a Paolo Aita”. NICOLA ROTIROTI in mostra, per il ciclo Pittori, Pittori

ROMA

STUDIO ARTE FUORI CENTRO

Dal 3 al  18 maggio 2018

A cura di Roberto Gramiccia

Giovedì 3 maggio 2018, alle ore18,00 a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22 si inaugura la mostra di Nicola Rotiroti  “Ghost Sonata. Omaggio a Paolo Aita” a cura di Roberto Gramiccia.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 maggio secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00, altri orari su appuntamento.

La mostra è il quarto e ultimo appuntamento del ciclo Pittori, pittoriche ha già proposto le personali di Ennio Calabria, Valeria Cademartori e Paolo Assenza.

 “Pittori, pittori” è una proposta espositiva all’interno della quale il fil rouge che connette gli autori proposti è la pittura. L’intenzione è quella di rendere omaggio a un linguaggio universale e metastorico, indifferente alle insidie di un postmoderno che ha sacrificato le idee forti sull’altare di un relativismo al servizio del mercato e del business.

“Ghost Sonata. Omaggio a Paolo Aita” raccoglie sette dipinti di dimensioni medio grandi che sostanziano un nuovo e inedito ciclo nella produzione di Nicola Rotiroti. Quest’ultimo corrisponde a una profonda esigenza espressiva dell’autore, al culmine di una serie di fasi che testimoniano della sua produttiva inquietudine creativa. Su di essa dialetticamente ha inciso l’influenza amicale del compianto Paolo Aita, il quale ha dato il titolo alla mostra. I paesaggi interiori dell’artista esprimono una tensione poetica che affiora dal profondo, facendo della pittura, insieme, un fine ed un mezzo. L’esito di questo processo rende omaggio alla figura di un intellettuale poliedrico che ha lasciato un vuoto significativo nella scena dell’arte romana e nazionale.

http://www.artefuoricentro.it/

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *