Alla GAM di Milano “Due collezioni” raccontano il Divisionismo

Umberto Boccioni, Ritratto di Armando Mazza, 1909-1910 I Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

MILANO

GAM

Dal 19 novembre 2021 al 6 marzo 2022

A cura di Giovanna Ginex


GAM | Galleria d’Arte Moderna di Milano
 e Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona sono liete di presentare DIVISIONISMO. 2 COLLEZIONI, una mostra a cura di Giovanna Ginex dedicata alla straordinaria stagione divisionista, di cui le due rispettive collezioni conservano le opere di alcuni tra i più significativi esponenti.

Allestita nelle suggestive sale del piano terreno della Villa Reale, la rassegna si basa su una selezione puntuale di confronti tra le opere della Pinacoteca tortonese, da vent’anni sede della ricca collezione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona, e quelle della Galleria d’Arte Moderna di Milano, custode di alcuni tra i capolavori del Divisionismo e sede, nel corso degli anni, di importanti mostre dedicate agli artisti che sperimentarono e condivisero questa tecnica pittorica e la sua poetica.

Dall’ultimo decennio dell’Ottocento, sia in Francia, sia in Italia e così pure in molti altri Paesi, la tecnica della divisione cromatica, che traduceva sulla tela gli assunti scientifici dell’ottica moderna, conosce infinite varianti stilistiche, motivate e tese nei risultati a restituire grazie all’uso dei colori puri accostati, il massimo di luminosità – o specularmente di oscurità – alle opere pittoriche. Sono appunto queste infinite varianti a fare la differenza, a caratterizzare – al di là dei tecnicismi, degli stili e delle poetiche – e a rendere unici e riconoscibili i singoli artisti.

Milano e il territorio piemontese, specie dell’Alessandrino, hanno avuto un ruolo chiave fin dalle prime sperimentazioni del divisionismo. Gran parte dei suoi principali interpreti si formò nel capoluogo lombardo, in un fertile scambio di esperienze e conoscenze che travalicava i confini regionali e delle Accademie.

La Galleria d’Arte Moderna di Milano e la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona conservano nelle rispettive collezioni alcuni dei capolavori di questa stagione, opere legate tra loro per autore, ambito tematico, storia collezionistica. A fronte di tali tangenze, la mostra “DIVISIONISMO. 2 COLLEZIONI” ne propone per la prima volta un confronto diretto attraverso una selezione puntuale di entrambe le collezioni.
Il percorso della mostra mette a fuoco, con opere di assoluta qualità presenti nelle due raccolte, gli elementi caratterizzanti l’esperienza divisionista, i suoi protagonisti e gli artisti che furono loro sodali.

Le suggestioni della Scapigliatura milanese, il rinnovamento della pittura e del sentimento del paesaggio, la provocazione delle opere di denuncia sociale e infine l’insegnamento e il lascito a una nuova generazione di artisti, compongono nelle “2 COLLEZIONI” una narrazione stringente, accesa dai colori e dalla luce del nostro migliore divisionismo.

In occasione della mostra, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona presenterà una nuova e originale pubblicazione: l’Album del Divisionismo di Giovanna Ginex, in uscita in libreria per Electa in concomitanza con l’esposizione.

http://www.gam-milano.com/

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.