Cosmogonia: l’opera di DANIELA MONACI, il verso di SONIA GENTILI

ROMA

MUSEO CARLO BILOTTI

INAUGURAZIONE 15 giugno 17.00-20.00 (ultimo ingresso 19.30)

APERTURA AL PUBBLICO dal 16 giugno al 4 settembre 2022

A cura di Lorenzo Canova

La mostra Cosmogonia ospita il dialogo sensoriale tra le opere di Daniela Monaci e le poesie di Sonia Gentili trasformate in installazioni visive dal collettivo artistico L’uomo che non guarda (Sonia Gentili e Ambrogio Palmisano).

Cosmogonia è Il moto degli elementi naturali, l’emersione delle forme e la loro metamorfosi come immagini del ciclo vitale dell’universo stesso e di quello dell’io, in una continua dialettica tra fluido e cristallizzato, tra temporalità ed atemporalità. Daniela Monaci, attraverso la sua arte, indaga l’apparire e la incessante trasformazione delle forme, ricercando la trama armonica che sottende la manifestazione del mondo. Lo fa attraverso una straordinaria varietà di mezzi espressivi: dalle elaborazioni fotografiche alle installazioni con creta, dalle tecniche miste su legno al video.

Sonia Gentili trasforma in poesia il moto e il ritmo con cui un mondo, un’opera d’arte, un essere vivente vengono alla luce, mutano attraversando il tempo e tornano a dissolversi nel buio nella la sua nuova raccolta I quattro gesti della creazione (Aragno 2020).

Il collettivo L’uomo che non guarda trasforma le poesie di Sonia Gentili (4 tratte dalla raccolta e 4 inediti) in installazioni visive in cui il testo è in divenire verso la sua stessa forma: le parole affiorano gradualmente sulla pagina e «accadono» davanti al lettore-visitatore.

Scrive il curatore Lorenzo Canova Nella mostra le trame e le geometrie della natura entrano in un rapporto di corrispondenze col dipanarsi dei versi sulle pagine elettroniche, in un perenne andamento di emersione e di inabissamento della parola e delle forme innestate agli intrecci metamorfici di un mondo in bilico fra la sua trasformazione e la sua immutabile matrice originaria.

Le opere sono armonizzate agli spazi del museo Bilotti per accompagnarci in un viaggio i cui punti di partenza e di approdo restano però sospesi nell’incertezza di una strada realizzabile solo attraverso la personale immersione nella profondità della mostra. “

Sonia Gentili, docente universitaria (Sapienza Università di Roma), poetessa e scrittrice (premio Viareggio, premio Pisa, Premio Novaro-Accademia dei Lincei). Vive e lavora tra Roma e Parigi.

Daniela Monaci, artista visiva. Dal 1994 le sue opere sono esposte in numerose gallerie e

sedi istituzionali, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Roma (www.danielamonaci.com).

Ambrogio Palmisano, regista e video artista, vive e lavora a Bari. Insieme a Sonia Gentili

ha dato vita al collettivo artistico L’uomo che non guarda (www.luomochenonquarda.com).

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo da Ensemble Edizioni, Roma, con testi di Lorenzo Canova, Giovanna dalla Chiesa, Giorgio Patrizi con un contributo del Collettivo L’uomo che non guarda


INAUGURAZIONE 15 Giugno 17.00-20.00 (ultimo ingresso 19.30)

SEDE Museo C. Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Viale Fiorello La Guardia, 6 – Roma

DATE 16 Giugno – 4 Settembre 2022

ORARI martedì-venerdì 13.00-19.00sabato-domenica10.00-19.00

INGRESSO Gratuito

PROMOSSA DA Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

UFFICIO STAMPA Modern Art Lovers in Rome

INFO  060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

http://www.museocarlobilotti.it

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.