Al MACRO ASILO e al GOETHE INSTITUT si inaugura il Festival ArteScienza 2019

ROMA

MACRO ASILO e GOETHE INSTITUT

Dal 2 luglio 2019

Si inaugura martedì 2 luglio l’edizione 2019 del festival artescienza “Interattivo Adattivo” alle ore 18 al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e dalle 20.30 alle 24.00, con la Festa di Mezza Estate, al Goethe-Institut Rom
ore 18:00 – 19:00 | MACRO Asilo – Auditorium
COLLOQUIO – “Ambiente Interattivo e Forme Sensibili”
con Luigi Pizzaleo, Franco Speroni e Isabella Indolfi
con la partecipazione della direttrice del Goethe-Institut Italien Gabriele Kreuter-Lentz, Laura Bianchini, Michelangelo Lupone, Licia Galizia.

Il tema attorno al quale si articolerà la ricca programmazione del festival artescienza 2019 pone l’attenzione sui concetti di Interattività e Adattività, caratteristiche della fruizione dell’opera d’arte per cui il CRM – Centro Ricerche Musicali è tra i Centri europei che hanno dato il maggior contributo alla ricerca e alla creazione di forme d’arte interattive e adattive. Il progetto di uno spazio con questa duplice caratteristica si inserisce nel naturale percorso di ricerca affrontato al CRM, che mette in gioco il rapporto fra materia, forma, luce e suono, oltreché fra arte e scienza, affrontando i temi dell’interattività e dell’adattività dei sistemi complessi intervenendo sulle modalità della fruizione e misurandosi con la tensione estetica, sensoriale e conoscitiva che proviene dall’uso delle nuove tecnologie. Le opere adattive saranno il fulcro di un programma di Arte pubblica in spazi pubblici di carattere interdisciplinare, realizzato in collaborazione con il MACRO Asilo, il Goethe-Institut, Accademia Reale Di Spagna. e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

ore 19:00 – 20:00 | MACRO Asilo – Black Room
ACQUE – esposizione di opere scultoreo-musicali adattive
di Licia Galizia, Michelangelo Lupone e Laura Bianchini. Curatrice Isabella IndolfiNelle opere scultoreo-musicali adattive concepite dagli artisti del CRM, il tempo e lo spazio – rispettivamente dominio privilegiato della musica e della forma plastica – convergono fino a coincidere in un’esperienza di fruizione nuova ed estesa, sia per l’opera musicale sia per quella visiva. Le opere adattive sono opere d’arte integrate che ricevono e/o percepiscono gli stimoli provenienti dall’esterno e modificano il proprio stato e le proprie risposte in modo non prevedibile o parzialmente prevedibile, in relazione all’azione del fruitore e al contesto ambientale.

ore 20:30 | Goethe-Institut Rom
FESTA MEZZAESTATE – installazioni sonore interattive site specific

Lo stesso 2 luglio ci si sposterà al vicino Goethe-Institut Rom per la Festa di Mezza Estate che animerà i vari spazi dell’Istituto tedesco, dai giardini al Foyer dell’auditorium, ai padiglioni, alla sala conferenze con installazioni sonore interattive site specific (fruibili fino al 8 luglio), concerti/installazione con opere di autori internazionali proposte da DEGEM, diffuse da originali diffusori sonori di forma planare (progetto CRM) in policarbonato, denominati “Schermi musicali”. A seguire perfomance di danza di giovani compositori e coreografi, in collaborazione con PinDoc /Produzione e Promozione Danzacontemporanea – Compagnia Excursus, Accademia Nazionale di Danza e il Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Santa Cecilia. Si conclude la festa di mezzaestate con la musica dal vivo, percussioni e live electronics con Alessio Rossato e ZUMTRIO, in collaborazione con il Centro Tempo Reale.

Il Festival ArteScienza 2019 è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale – Cultura Roma – e realizzata in collaborazione con SIAE.

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.