BANDO SCULTURE IN CAMPO

ANNUNCIATI I VINCITORI DEL BANDO PER QUATTRO NUOVE OPERE DESTINATE AL PARCO INTERNAZIONALE DI SCULTURA CONTEMPORANEA DI BASSANO IN TEVERINA

Davide Tagliabue, Simone Cametti, Gisella Chaudry e Daniela Palluello sono i vincitori del concorso, rivolto ad artisti under 40, per la realizzazione di quattro sculture bandito da Sculture in campo, il Parco internazionale di scultura contemporanea inaugurato nel 2017 a Bassano in Teverina (Viterbo).

Numerosi i progetti presentati, pervenuti da tutta Italia, ideati in relazione ai luoghi ospitanti immersi tra natura e archeologia, e ispirati ai legami tra l’uomo, l’ecosistema e il cosmo. I 4 vincitori sono stati selezionati da una commissione presieduta da Lucilla Catania e composta da Cesare Biasini Selvaggi, Alberto Dambruoso e Roberto Gramiccia.

Obiettivo del concorso è promuovere e favorire la diffusione della scultura contemporanea, sostenendo la partecipazione di artisti emergenti italiani, o stranieri ma stabilmente residenti in Italia, supportandone quei progetti che prevedono l’incremento delle collezioni del Parco internazionale di scultura contemporanea di Bassano in Teverina, in particolare nella nuova area ai piedi del borgo storico (recentemente annessa al Parco), che prenderà per l’occasione il nome di Valle delle Presenze. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, è promosso e sostenuto dal Comune di Bassano in Teverina.

«Il percorso di “Sculture in campo” sta volgendo già alla conclusione del suo terzo anno. Sono molto soddisfatta per la qualità delle proposte e delle collaborazioni sin qui maturate, e oggi anche per gli esiti del bando rivolto agli artisti under 40 appena assegnato. A dimostrazione della vitalità e della qualità dell’arte contemporanea italiana e, in particolare, della scultura», ha commentato Lucilla Catania.

«Il nostro Paese è una riserva di giovani artisti che devono essere incentivati e sostenuti per vederne riconosciuto il proprio talento. Anche noi stiamo cercando di dare il nostro piccolo contributo alla causa con l’ampliamento delle collezioni del Parco internazionale di scultura contemporanea del nostro Comune, che avverrà prossimamente attraverso le opere di Davide Tagliabue, Simone Cametti, Gisella Chaudry e Daniela Paluello, arricchendo la nuova area battezzata “Parco delle Presenze”. È un momento importante di collaborazione tra Istituzioni che promuovono la formazione e la crescita delle nuove generazioni di talenti italiani. Ci auguriamo di poter inaugurare quanto prima questa esposizione permanente, appena l’emergenza sanitaria in atto lo consentirà in sicurezza», ha aggiunto Alessandro Romoli, sindaco di Bassano in Teverina.

Call For Artist 2020 | Sculture in Campo

Deadline:
29 febbraio 2020

La presente call offre la possibilità agli artisti che invieranno le proprie proposte entro il 29 febbraio 2020 e che saranno selezionati da un comitato scientifico, di ricevere il finanziamento per la produzione della propria opera che entrerà a far parte della collezione permanente della Valle delle Presenze/Sculture in Campo, il Parco internazionale di Scultura contemporanea di Bassano in Teverina (Viterbo). A ciascuno dei quattro artisti selezionati verrà corrisposto un compenso a titolo forfettario di € 2.000,00 (omnicomprensivi anche di imposte) per la produzione e cessione dell’opera alla collezione del Parco, nei tempi e modi concordati con gli organizzatori della call.

La call è aperta, con partecipazione a titolo gratuito, ad artisti under 40 (nati dopo il 1980) di qualunque nazionalità, con residenza in Italia. I progetti presentati devono essere inediti, pena l’esclusione, e mai esposti o presentati ad altri bandi o concorsi. I partecipanti possono aderire alla call con un solo progetto, pena l’esclusione.

Prima dell’elaborazione e dell’invio della proposta progettuale, l’avvenuta effettuazione di un sopralluogo presso la Valle delle Presenze Sculture in Campo, sede di destinazione delle sculture oggetto della presente call, sarà considerata dalla Commissione scientifica titolo preferenziale, ma non obbligatorio, nella valutazione finale.

Trattandosi di una collezione di sculture permanente e all’aperto, le opere dovranno essere sculture o installazioni di medie/grandi dimensioni per non perdersi nel ricco contesto naturale e nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza. Anche i materiali utilizzati dovranno avere caratteristiche precise di durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici, dovranno essere autoctoni (come peperino, rocce tufacee, canne di bambù, tronchi di albero, ecc.), ecocompatibili, ecosostenibili e integrabili con il contesto naturalistico. Ove la stabilità lo richieda, dovranno essere previsti opportuni ancoraggi al terreno. È ammesso presentare un’opera composta sia da un elemento singolo sia da più elementi. Le opere dovranno essere progettate per armonizzarsi con i colori, la luce e gli alberi, generando un connubio armonioso.

  • Sculture in Campo Valle delle Presenze 01
  • Sculture in Campo Valle delle Presenze 02
  • Sculture in Campo Valle delle Presenze 03
  • Sculture in Campo Valle delle Presenze 04
  • Sculture in Campo Valle delle Presenze 05
  • Sculture in Campo Valle delle Presenze 06

Sculture in campoParco internazionale di Scultura contemporanea è un progetto che nasce dal desiderio dell’artista Lucilla Catania di portare la scultura contemporanea fuori dai tradizionali contenitori dell’arte (musei, biennali, gallerie) per inserirla in un contesto governato più dalle leggi naturali che non da quelle sociali. A fare da sfondo una natura di particolare bellezza e biodiversità, arricchita da una forte presenza archeologica: la campagna di Bassano in Teverina.

Sculture in campo si articola attualmente come un work in progress: ogni anno nuovi artisti posizionano le loro opere nel Parco, inaugurato nel 2017 con il posizionamento di sei grandi sculture.

Richieste di sopralluogo, chiarimenti e di ulteriori materiali informativi dovranno pervenire alla segreteria organizzativa della call presso Hidalgo Arte – Associazione culturale per la promozione delle arti visive entro il 20 febbraio 2020, tramite telefono al numero +39 338 4197029, a mezzo mail info@hidalgoarte.it o PEC lucilla.catania@pec.buffetti.it

Di seguito potrete scaricare in formato PDF il Bando completo e gli Allegati.

Call For Artists 2020 – DOWNLOADS

Bando (pdf version)
Allegato 01 (Presentazione Elaborati)
Allegato 02 (Modulo di richiesta di partecipazione)
Allegato 03 (Tavole e allegati tecnici)

HIDALGO
Associazione Culturale per la promozione delle Arti Visive

Via dei Neofiti, 3
00184 – Roma
Tel. +39 338 4197029
Web: www.hidalgoarte.it
Mail: info@hidalgoarte.it
PEC: lucilla.catania@pec.buffetti.it

SCULTURE IN CAMPO
Parco Internazionale
di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina

Località Poggio Zucco
Bassano in Teverina (VT)
www.scultureincampo.it