VILLA DURAZZO PALLAVICINI RIAPRE AL PUBBLICO

GENOVA PEGLI

VILLA DURAZZO PALLAVICINI

 

Dopo lunghi anni di lavori dedicati al restauro del Tempio di Flora, del Castello e del Mausoleo del Capitano, dell’Obelisco Egizio, del Ponte Romano, del Chiosco Turco e della Pagoda Cinese, saranno nuovamente fruibili il sogno romantico voluto dal marchese Ignazio Pallavicini e il percorso scenografico ideato da Michele Canzio.

I restauri hanno fatto risorgere tutta la parte alta del giardino, grazie alla ricomposizione delle scenografie vegetali, alla ricostruzione di percorsi, muri, opere di ingegneria naturalistica e al riassetto di tutti gli impianti idrici.

Grazie a questo intervento, i visitatori potranno nuovamente fruire del parco, dalla cui sommità, al Castello del Capitano, si gode di una magnifica vista a 360° che comprende l’arco appenninico, il monte di Portofino e il mare di Liguria, fin oltre Capo Noli.

Il Parco Durazzo Pallavicini di Pegli, realizzato tra il 1840 e il 1846, su progetto dell’architetto Michele Canzio, per volere del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini, rappresenta un’eccellenza nell’ambito del giardino storico romantico italiano ed europeo. Caratteristica unica di questo giardino, che si sviluppa su 8 ettari di collina, è quella di essere strutturato su un racconto teatrale a sfumature esoterico-massoniche, che rendono la visita una esperienza storico-culturale, paesaggistico-botanica ma anche meditativo-filosofica.


Il percorso di visita è articolato in tre atti, ognuno composto da quattro scene caratterizzate da laghi, torrentelli, cascate, edifici da giardino, arredi, piante rare, scorci visivi e ‘inganni scenografici’ capaci di appropriarsi del panorama esterno e di dilatare quasi all’infinito i confini di questo luogo magico.


Il progetto di restauro è stato realizzato dallo Studio Ghigino&associati di Genova; gli stessi architetti paesaggisti hanno fondato, nel 2013, l’associazione “Amici di Villa D. Pallavicini” che, negli ultimi 3 anni, ha condotto le visite guidate ai Cantieri Aperti del Parco, permettendo al pubblico di comprendere le complesse problematiche di un cantiere così vasto, raccogliendo al contempo fondi che hanno permesso ulteriori interventi sulla vegetazione.

Nel marzo 2016 è stata fondata la coop. soc. L’arco di Giano, cui tramite bando è stata aggiudicata la gestione del complesso.

La riapertura al pubblico e l’accesso avverrà a orari definiti, consigliata la prenotazione. Per costi e prenotazioni visitare il sito www.villadurazzopallavicini.it <http://www.villadurazzopallavicini.it>

Ricordiamo che all’interno del Parco si trova la Villa Durazzo Pallavicini, il Museo di Archeologia Ligure. Il museo espone la più ampia rassegna di archeologia ligure: preistoria e protostoria della Liguria; le sepolture paleolitiche dalla grotta della Arene Candide, i ricchissimi corredi della necropoli preromana di Genova; gli scavi delle città della Liguria romana; la collezione di antichità greche e romane del Principe Odone di Savoia; due sale dedicate alla collezione egizia e ai marmi romani.

Il Parco di Villa Durazzo Pallavicini è uno dei gioielli del sistema dei parchi storici genovesi, che si estende lungo tutta la città da levante a ponente.

http://www.villadurazzopallavicini.com/

http://www.visitgenoa.it

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.