PERSONAGGI E PERCORSI DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA DEL SECONDO ‘900, di Albano Morandi

renato corsini 25-02-13 043
renato corsini 25-02-13 043

Dal 14 maggio è aperto, presso il Palazzo Martinengo Colleoni in Via Moretto n. 78 a Brescia, il MA.CO.F. – Centro della fotografia italiana.

Il centro ospita nelle sale del piano nobile del palazzo la mostra permanente “Personaggi e percorsi della fotografia italiana del secondo ‘900”.

Sono esposte circa 250 fotografie degli autori che hanno fatto la storia della fotografia italiana divisi in settori che consentono di individuarne le peculiarità ed il valore narrativo.

Partendo dal “neorealismo”, passando attraverso “la dolce vita e Cinecittà”, “lo sguardo sul paese che cambia”, “i maestri del reportage”, “il ritratto”, “la ricerca”, “il paesaggio” e arrivando alla “moda”, è possibile vedere i capolavori degli autori “storici” attraverso stampe originali di rara bellezza.

Sono presenti le opere di 40 autori tra i quali, per citarne alcuni, Gianni Berengo Gardin, Nino Migliori, Mario Giacomelli, Uliano Lucas, Pepi Merisio, Ugo Mulas, Franco Fontana, Gabriele Basilico, Gian Paolo Barbieri, Lisetta Carmi, Caio Mario Garrubba, Luigi Ghirri, Franco Pinna, Paolo Gioli e Alfa Castaldi.

La mostra, che è visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 14 alle 19.30, è l’unica in Italia di questo genere ed è sicuramente in grado di offrire una chiave di lettura sui fermenti e le tendenze che la fotografia è stata in grado di muovere dal 1950 ad oggi. L’ingresso è gratuito.

 

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.