I Martedì Critici

“L’Arte di strada a Trastevere e in Italia”

ROMA

SALA CONFERENZE DEL MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE 

Domenica 18 febbraio, ore 17,00

Introdurrà Andrea Fogli

Questo secondo incontro-happening vuole proseguire il discorso di ricerca avviato con la mostra “Trastevere intrecci d’arte e di vita” e con i vari appuntamenti che lo scorso inverno hanno avuto luogo nella sala conferenze del Museo in Trastevere, e sarà ancora una volta un intreccio polifonico di persone, luoghi e discipline artistiche. Ogni incontro sarà incentrato su un tema guida diverso, così come diversi saranno i curatori dei singoli appuntamenti, anche questo per variare il più possibile le prospettive e le dimensioni.

L’incontro di domenica 18 febbraio sarà dedicato all’arte di strada che ha in Trastevere (e in particolare nella piazza di S.Maria) uno dei suoi luoghi storici ed emblematci, essendo da 30/40 anni crocevia di artisti provenienti da ogni parte dell’Italia e del mondo.

L’incontro sarà anche una presentazione della ricerca dedicata agli artisti di strada attivi da oltre 25 anni (i cosiddetti “Dinosauri”) che sarà raccolta in un libro e in un progetto di mostra che verrà illustrato per l’occasione e includerà non solo foto, testi e storie, documenti, oggetti ecc relativi all’arte di strada degli ultimi 30 anni, ma anche una sezione storica con opere d’arte, oggetti e documenti che raccontano la presenza dell’arte di strada nell’arte e nella cultura degli ultimi 4/5 secoli (ed anche nell’arte contemporanea).

Parteciperanno all’incontro, con interventi, happening, proiezioni foto e video:

Guglielmo Bartoli, Claudio Montuori, Daniele Mutino, Daniela De Angelis, Cesare Oliva, Danilo Desideri, Costantino Pucci , Adolfo Brunacci…

 

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.