I Martedì Critici

I RITORNI DI GIUSEPPE SALVATORI

giuseppe_salvatori_i_ritorni_largeROMA

CASINA DELLE CIVETTE – VILLA TORLONIA

Dal 19 aprile al 26 giugno 2016

Con la mostra I RITORNI, promossa da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’artista romano Giuseppe Salvatori presenta una sua opera pittorica dal titolo Areale, in cui figure di animali, suggerite da quelle che costituiscono le decorazioni della Casina, si distribuiscono e rincorrono lungo il perimetro della pianta architettonica della stessa.

Nella sala d’ingresso, a parete, 30 disegni, matita su carta, riprendono i motivi decorativi delle ceramiche italiane degli anni ‘50 e ‘60 che Salvatori da sempre colleziona e che qui espone in numero cospicuo. La caratteristica di questi manufatti, come precisa l’artista in un suo testo in mostra, è l’evidente e irrisolto contrasto tra la forma e la pittura che la decora: una, la forma, assolutamente in linea con il dettato estetico del proprio tempo; l’altra, la decorazione, inattuale e della più elementare e conformista tradizione artigiana. Ma è proprio in questa contraddizione che l’artista ha percepito lo strappo di un tempo esiliato dal proprio tempo, ma ancora capace di esserne la traccia incancellabile, il suo tattoo.

Nasce così I RITORNI: la mostra-installazione che tenta il racconto inedito, attraverso gli oggetti, d’un gusto distante, ma sempre splendente della sua materia evocativa. Accompagna la mostra un testo di Maria Grazia Massafra, responsabile Museo della Casina delle Civette. Nel corso della mostra, per il mese di Giugno, sono previsti due incontri di carattere musicale-letterario a cura di VIVA una rivista in carne e ossa.

http://www.museivillatorlonia.it

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *