I paesaggi di LU ZHONG YUAN in mostra all’Accademia di Belle Arti di Roma

c%e3%80%8a%e9%80%9d%e6%b0%b4%e3%80%8b70x50cmROMA

ACCADEMIA DI BELLE ARTI 

6 ottobre 2016

 

Lu Zhong Yuan è nato nella città di Wuhang vicino al fiume Yangtze.

Si appassiona al disegno sin da piccolo, quando adorava trascorrere il tempo a disegnare e a leggere.

Nell’anno 1979 si iscrive alla Tsinghua University.

Ha avuto il maestro Wu Guanzhong come professore – scomparso nel 2010, egli è considerato a livello internazionale il più grande pittore cinese contemporaneo – ed è stato profondamente influenzato da lui soprattutto nello stile tradizionale del disegno ad olio.

Nel 1983, terminati gli studi, è andato a insegnare presso l’Università di Hu Bei, e ha cominciato a fare pittura ad olio riproponendosi, come tema principale, quello del fiume Yangtze. Dall’anno 1987 al 2001 ha approfondito gli studi in Giappone, in Europa, in America, e ha ottenuto anche il Diploma di Master presso la Tokyo University of Arts.

Nell’anno 2013 ha finito una fase del lavoro di pittura ad olio “Le grandi montagne e i fiumi” che ammiriamo in mostra a Roma.

Paolo Laudisa, artista e professore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, afferma:

“Sembra che i suoi quadri siano astratti ma si tratta di un’arte naturale; le montagne e i mari sono i due temi preferiti di Lu Zhong Yuan.

L’immaginazione del pittore si ispira alla natura, le nuvole di Lu Zhong Yuan portano la pioggia o passano indifferenti nel cielo e l’acqua dei fiumi è una metà delle tele.

L’altra metà è lava incandescente che scende fluida, mutando tono su tono in un percorso inesorabile, attraversando valli percepibili e non.

Le rocce, invece, addensano materia solida direttamente dalla fucina del dio vulcano.

Vita e amore si controbilanciano, come la durezza della materia inorganica.

Il minerale, la roccia, la superficie dell’elemento acqueo, nel dipinto della natura, dimostrano parecchia attenzione alle sfumature cromatiche e alla composizione.

Il colore, passato in ampie stesure, ha una funzione sonora e genera energia e luce.

La pittura conquista la sua piena autonomia di materia, di luce, in apparizioni fantastiche in sintonia e continuità storica con Turner. La sua pittura presenta un’espressività emozionante, nella grande tradizione del romanticismo, una dimensione dove la visione rimanda ad altro, dove non c’e mai una sola interpretazione.

 

ASSOCIAZIONE DEGLI ARTISTI CINESI IN ITALIA  

L’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel 2012 a Firenze.
Si tratta di una realtà dedicata principalmente alla diffusione e promozione della cultura artistica cinese in Italia. Il nostro obiettivo principale è quello di farci propagatori dell’arte e della cultura provenienti dalla Cina, sia tradizionali che contemporanee, affinché siano debitamente apprezzate anche in Italia. Lo stesso lavoro di comunicazione artistica è fatto anche per la cultura italiana in Cina, in una logica di scambio e reciprocità tra due Paesi geograficamente lontani, ma vicini nello spirito.

La nostra attività principale consiste nell’organizzare mostre d’arte: in Cina contiamo sull’appoggio e il sostegno di Enti e Istituzioni, come il Ministero della Cultura, Consolati e Ambasciate, Università ed Accademie, nonché della China Artists Association, la più importante organizzazione artistica del Paese. Collaboriamo con questi organismi per realizzare mostre che presentino le grandi eccellenze artistiche cinesi, gli artisti più affermati e quotati, le Scuole e Accademie più prestigiose. Scegliamo location d’eccellenza, che possano rispecchiare la qualità degli eventi che organizziamo: abbiamo realizzato mostre nella Basilica di Santa Croce, nella Fortezza da Basso, nell’Archivio di Stato di Firenze, nel Palagio di Parte Guelfa, nel Palazzo Medici Riccardi. I nostri eventi si svolgono però anche altrove: in Italia, ad esempio a Roma, e in Cina, in città importanti come Pechino, Shanghai, Chongqing ed altre. In Cina portiamo gli artisti italiani più importanti della scena contemporanea, organizziamo loro mostre personali o ci facciamo intermediari per la loro partecipazione a prestigiose rassegne d’arte come biennali, festival e mostre collettive.

Oltre alle mostre ci dedichiamo alla realizzazione di tutte quelle attività che possono creare un ponte culturale tra Italia e Cina: ad esempio lavoriamo per creare sempre nuovi e duraturi rapporti di scambio tra enti e istituti dei due Paesi, progetti e collaborazioni che uniscono realtà simili sulla base dell’arte e della cultura, proponiamo concorsi d’arte, residenze artistiche, workshop e Masterclass, convegni e conferenze.

L’Associazione incoraggia e alimenta scambi culturali e cooperazione con altri gruppi, organizzazioni o individui, per una continua crescita reciproca. Salvaguarda infine i diritti e gli interessi degli artisti cinesi in Italia, facendo loro da supporto nella soluzioni di problemi e nella gestione delle difficoltà.

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.