I Martedì Critici

DI MANO IN MANO, da un’idea di Andrea Fogli e Felice Levini, collettiva presso la Casa delle Letterature di Roma

1DI MANO IN MANO

Dal 21 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016

Roma, Casa delle Letterature

L’idea di questa mostra è nata dopo aver ascoltato un racconto, una piccola grande storia vera, semplice e geniale: l’ultimo giorno di scuola i bambini di una V elementare sono stati invitati dalle maestre a disegnare e colorare la silhouette della propria mano per regalarla in segno di benvenuto ai bambini che sarebbero arrivati in I elementare nell’anno scolastico successivo nella loro stessa aula.

Un ideale passaggio di mano, come fosse il testimone di una staffetta, un talismano, ma anche tangibile segno della loro vita vissuta tra quei banchi, della loro interiorità, della loro aura. Una stretta di mano, un segno d’aiuto e amicizia, e insieme una testimonianza, un’ impronta del proprio corpo, un autoritratto in palmo di mano.

In quegli stessi giorni le maestre hanno invitato gli alunni a scegliere e commentare una delle tante parole udite, lette e discusse insieme durante i loro 5 anni di scuola. E’ nato così un sorprendente sillabario intitolato “Le parole che sono importanti”: Legame, Scoperta, Comunità, Amicizia, Silenzio, Abbandono, Notte, Purezza, Speranza, Addio, Noi, Diritto, Amore, Porte, Bugia, Scusa…

Questa storia ha affascinato alcuni artisti che hanno pensato di affiancare in una mostra le mani disegnate dai bambini e quelle di altrettanti artisti di diverse generazioni, realizzate nel medesimo formato A4, anche se con tecniche e materiali differenti. All’inusuale rendez vous sono stati invitati poi 6 scrittori che hanno riflettuto e scritto su questa storia e sulle parole scelte e commentate dai piccoli allievi. Le loro parole risuoneranno in una grande installazione multimediale realizzata nella sala conferenza da un giovanissimo artista che si sta diplomando all’Accademia di Belle Arti.

Artisti

Claudio Abate, Andrea Aquilanti, Guglielmo Castelli, Bruno Ceccobelli, Daniel Clark, Marco Colazzo, Gianni Dessì, Mauro di Silvestre, Stefano di Stasio, Bruna Esposito, Marilù Eustachio, Andrea Fogli, Giuseppe Gallo, Paola Gandolfi, Donatella Landi, Myriam Laplante, Felice Levini, Davide Monaldi, Marina Paris, Alfredo Pea, Pizzi Cannella, Cloti Ricciardi, Giuseppe Salvatori, Maurizio Savini, Alice Schivardi, Donatella Spaziani, Marco Tirelli

Scrittori

Fulvio Abbate, Fabio Coccetti, Aurelio Picca, Beppe Sebaste, Valeria Viganò, Valentino Zeichen

Installazione multimediale

Pietro Marcozzi Rozzi

Bambini

Gli alunni della VB di Serena Ciardi e Paola Boso – Scuola Elementare “Regina Margherita”, Roma, Ann.2014/15

www.casadelleletterature.it

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.