DEFRAG. Un’antologica di Franco Mulas

2016_125 x 160 2

SASSOFERRATO (AN)

PALAZZO DELLA PRETURA

Dal 16 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018

A cura di Lorenzo Canova e di Stefano Papetti

“DEFRAG”. Opere 1967-2017″ è il titolo dell’antologica, a cura di Lorenzo Canova e di Stefano Papetti, che ripercorre il cammino artistico del grande pittore che ha affrontato in modo incisivo e drammatico le trasformazioni del mondo contemporaneo.

Una grande mostra antologica dedicata a Franco Mulas, quella ospitata dal 16 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 che si terrà a Sassoferrato, nella sede del Palazzo della Pretura, in occasione della LXVII edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”.

Un viaggio lungo e articolato attraverso la pittura di un maestro che ha saputo leggere e interpretare in maniera incisiva e del tutto personalele trasformazioni del mondo contemporaneo. Un percorso che va dalle immagini inquietanti dei week end della fine degli anni Sessanta fino alle opere più recenti, dove la sua visione raggiunge i confini dell’astrazione.

Mulas è stato in grado di scoprire e trasmettere, attraverso il suo lavoro, nell’arco di ben cinque decenni, le ferite del suo tempo. Un cammino artistico delineato da una pittura che si fa pelle corrosa e lacerata, pur mantenendo la sua rigorosa e quasi metallica compattezza, dove la materia dura e lucente non è soltanto un semplice elemento formale e stilistico, ma rappresenta un nucleo basilare del sistema visivo dell’autore.

Mulas ha intrapreso, nel tempo, un percorso nel corso del quale l’immagine ha cambiato gradualmente la sua presenza e il suo senso, fino alle soglie estreme delle opere più recenti. In queste opere le sue precedenti esperienze si coniugano con una rilettura efficace e innovativa delle esperienze informali, in cui aumenta il senso della ferita e della privazione, in una visione che si avvicina alla contemplazione desolata delle macerie culturali di un presente dove l’utopia si è ribaltata nel segno distopico dell’azzeramento.

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.